AL CANTINONE ALLE 17 PRENDE IL VIA IL FESTIVAL GIOVANILE DI MUSICA CLASSICA

Oggi alle ore 17 al Cantinone il primo concerto del festival giovanile di musica classica. I migliori talenti giovanili si esibiscono. Quattro concerti sotto la Direzione Artistica di Simone Sarno

Concerto 7 ottobre ’ 1° concerto del Liceo Musicale Lagrangia di Vercelli

chitarrista  Giuseppe Garavana(27-06-2000)è un chitarrista, tastierista e compositore vercellese. Approcciatosi alla musica sin dall’età infantile,ha portato avanti studi classici(grazie al Liceo Musicale)approcciandosi anche al metodo moderno dal rock al jazz , frequentando l’accademia CPM music institute di Milano(presieduta da Franco Mussida). Ha condiviso già numerosi palchi con artisti come Ornella Vanoni,Alexia,Fabio Treves, Luisa Corna, Anna Tatangelo, Mario Lavezzi, Bernardo Lanzetti e ha partecipato per duo anni consecutivi ad un importante concerto in memoria di Mia Martini. Dal 2014 suona con un gruppo progressivo anni ’70 dal nome :Progression ,senza dimenticare la sua più grande passione musicale:il rock blues.

Oboista Federico Allegro Diplomatosi brillantemente all’età di soli 16 anni presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Diego Dini Ciacci, si è perfezionato presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma sotto la guida del M° Francesco Di Rosa ed ha partecipato a numerose Master Class in Italia ed in Europa con illustri docenti quali Paolo Pollastri, Primo Oboe dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma, Paola Grazia, insegnante presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze), Carlo Romano, Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica  della RAI di Torino, Emmanuel Abbuhl, Primo Oboe della London Symphony Orchestra, Jean Louis Capezzali, Fabien Thouand, Jacques Tys, Sarah Francis e altri.

Violinista Leonardo Pellegrini, violinista vercellese di 18 anni, ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni con il metodo Suzuki ed ora è allievo del M. Stefano Pagliani, che è stato per dieci anni il primo violino solista del Teatro alla Scala di Milano, presso l’ I.S.S.M. “Vecchi – Tonelli” di Modena  (frequenta il terzo anno del triennio). Leonardo ha vinto concorsi internazionali di Cantalupa, Bordighera per l’A.G.I.M.U.S., “Gianluca Campochiaro” a Catania, una borsa di studio al Concorso “Antonio Zamparo” presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena; ed ha partercipato ad importanti masterclass dei maestri: Stefano Pagliani, Florin Paul, Shlomo Mintz e Salvatore Accardo.

Pianista Riccardo Fracasso,nato a Vercelli il 06/04/2000. Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica nel 2011 insieme alla m.ra  Natascha Kotsubinskaia, con cui ho seguito corsi preparatori solfeggio e alcuni brani del metodo suzuky e alcuni di Bach; successivamente ho seguito lezioni con il Maestro Arturo Sacchetti  dove ho approfondito il sistema attraverso gli studi del microkosmos di Bela Bartok. Durante gli studi alle scuole medie ho studiato con la professoressa Elisabetta Boscolo con la quale ho partecipato al concorso “Recetto in Musica” e mi sono classificato al primo posto con 98.5. Ho cominciato gli studi delle scuole superiori presso l’istituto “La Grangia”  di Vercelli iscrivendomi all’indirizzo musicale dove oggi frequento il quarto anno. Nell’anno 2017 ho ricevuto una borsa di studio assegnatami dall’Istituto Musicale “Gioacchino Rossini” per l’impegno proficuo.

Tag:, , ,

Comments are closed.