AI GIARDINI AREQUIPA L’OPEN DAY DEGLI ASILI NIDO DELLA CITTA’

Sabato 11 maggio è la data prescelta per la seconda edizione di “Il Nido in piazza”, l’evento dedicato ai bambini fino a tre anni con le loro famiglie per sperimentare insieme le attività degli asili nido cittadini. L’appuntamento è ai giardini Arequipa di via Addis Abeba. Attraverso questa giornata, i servizi educativi della città di Biella portano la loro esperienza “in piazza” per condividere con la città una giornata ricca di possibilità, e far conoscere il valore che l’esperienza del nido ha per i più piccoli.

L’offerta pedagogica dei nidi della città intende infatti riconoscere anche ai più piccoli il diritto alla complessità, mettendo loro a disposizione ambienti ricchi possibilità di gioco ed esplorazione. Le famiglie avranno così modo di sperimentare direttamente i contesti e i materiali che i bambini incontrano al nido, progettati e pensati per consentire loro una grande libertà di scelta e per stimolare creatività e possibilità di sperimentazione: un’enorme potenzialità, che permette di sollecitare le intelligenze dei bambini e sostenere i loro apprendimenti.  Si attraversano così naturalmente competenze linguistiche, matematiche, tecniche, scientifiche, fisiche, artistiche…

Il programma della giornata propone dalle 11 alle 12.30 la “Caccia al tesoro”, proposta di gioco collettivo per famiglie e bambini, dalle 14.30 “Chiacchiere insieme” (il personale sarà a disposizione delle famiglie che desiderano avere informazioni sui servizi e sull’offerta pedagogica) e dalle 15 alle 18 “Alla scoperta dei saperi”. In molteplici postazioni si potranno sperimentare direttamente letteratura, matematica, scienze, arte, musica, movimento e tutte le proposte educative che quotidianamente i nidi cittadini offrono ai bambini.

Anche quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione della Biblioteca  Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi”. In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata al giorno 18 maggio.

 

 

Tag:, , ,

Comments are closed.