A SALUSSOLA L’ARTE INCONTRA I SAPORI DEL TERRITORIO

Appuntamento a domenica 23 settembre con ‘Degustazione ad arte’, un evento alla scoperta dei prodotti e della cultura locali organizzato dal Museo laboratorio dell’oro e della pietra .

Favorire lo sviluppo di un turismo culturale sostenibile e responsabile. Questo lo scopo con cui i volontari di A.V.P.S. Onlus (Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della bassa Serra biellese) gestiscono dal 2001 il Museo Laboratorio dell’oro e della pietra di Salussola. Il progetto, nato negli anni 80, da oltre dieci anni ha sede in uno storico edificio del settecento e, a seguito di significativi interventi di riallestimento e di ristrutturazione, ha riaperto quest’anno al pubblico in una veste nuova e restaurata.

Fra antichi strumenti, reperti archeologici ed un laboratorio orafo, il sito rappresenta un punto di riferimento per la cultura del territorio, proponendosi come luogo di incontro, formazione e ricerca per conservare e trasmettere le testimonianze materiali ed immateriali legate alla comunità e all’ambiente circostante. Da qui la proposta di iniziative che guardano oltre le mura del museo, in un’ottica di apertura e coinvolgimento del pubblico alla scoperta dei tesori della bassa serra biellese. Ultimo in ordine di tempo, l’appuntamento di domenica 23 settembre, Degustazione ad arte, un gustoso pomeriggio culturale durante il quale i visitatori avranno la possibilità di scoprire i dipinti murali che abbelliscono il borgo medievale di Salussola e, a seguire, i prodotti enogastronomici tipici delle aziende locali: “Da tempo avvertivamo il bisogno, come istituzione e come persone, di prendere contatto con la nostra terra e questo è stato possibile grazie al coinvolgimento di produttori presenti sul territorio salussolese e della Valle Elvo, creando una sinergia che ci ha permesso di comporre un piatto degustazione, una piccola opera d’arte per il palato dei nostri visitatori, caratterizzato da prodotti a km 0”, commenta Daniela Palladino, Presidente dell’A.V.P.S. Onlus.

La visita, a cura della dott.ssa Elena Tura (storico dell’arte), mette in risalto le opere artistiche presenti su alcuni edifici del paese appartenenti ad un progetto del Maestro Gastone Cecconello che, dal 1984, ha coordinato un gruppo di artisti impegnati a realizzare affreschi in centri storici e villaggi rurali. Protagoniste la storia e la tradizione contadina di Salussola, che trovano poi la loro massima espressione nei prodotti messi a disposizione per la degustazione (organizzata all’interno del sito museale): “La risposta positiva di produttori, ma soprattutto l’entusiasmo e l’ottimismo mostrati affinché questa iniziativa non si riduca a una sperimentazione, ma sia un presupposto per collaborazioni future non può che renderci felici e farci da sprone. C’è la voglia condivisa di far conoscere il nostro territorio’’ conclude la presidente.

Il Museo laboratorio dell’oro e della pietra aderisce quest’anno alla Rete Museale Biellese ed è visitabile ogni domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, fino al 14 ottobre.

Info: info@museolaboratoriosalussola.org | Cell. 389 513 4956 / 339 725 0596

A. C.

Tag:, , , , ,