A “RADICI” SU RAITRE SARA’ UNA DOMENICA BIELLESE

Il territorio protagonista di una puntata da 60 minuti. Piazzo, Oropa, via Italia in vetrina.

Il biellese sarà protagonista della prossima puntata di Radici, la serie di reportage in onda su Rai 3, domenica dalle 13 alle 14 grazie a Gin Hu, titolare del ristorante Fusion Experience di via Cottolengo a Biella.
Conduttore ed ideatore della trasmissione è Davide Demichelis che, appena ha conosciuto Gin, ha deciso che sarebbe stato lui il protagonista di una delle sue puntate. Ed infatti, se è vero che i cinesi nel nostro Paese non sono certamente rari, quello che contraddistingue Gin è la sua personalità. Un uomo che, pur fiero delle proprie origini cinesi, ha adottato uno stile di vita biellese al 100%. “Incontro tanti personaggi: abbiamo girato puntate con indiani, peruviani, islaeliani e filippini, ma quando i miei colleghi del Tgr mi hanno parlato di Gin, ho voluto subito conoscerlo” ha detto Demichelis.
Tutti i protagonisti di Radici sono immigrati che vivono in Italia e che per una settimana faranno ritorno nei loro Paesi di origine in compagnia di Demichelis. Un continuo oscillare tra la storia culturale, politica e sociale del proprio Paese e la “piccola storia” personale fatta di famiglia e amici, di luoghi ed emozioni. Ogni protagonista diventa una guida d’eccezione che, parlando perfettamente italiano, comunica direttamente le sensazioni nel ritrovare i luoghi natali e la sua gente. Anche Gin 20 anni fa, ha lasciato Pechino alla ricerca di una vita migliore in Italia.
La puntata inizierà a Biella dove il protagonista illustrerà la sua vita a Biella: camminando al Piazzo, al Santuario d’Oropa ed via Italia Gin racconterà a Demichelis come sia strutturata la sua nuova vita nel biellese. Nella seconda parte invece la troupe si sposterà a Pechino dove il protagonosta ha potuto riabbracciare la sua famiglia ed i suoi amici rimasti in Cina. “E’ stata un’emozione fortissima rivedere amici e parenti che non vedevo da più di 20 anni e scommetto – dice Gin – che domenica pomeriggio guardando Rai 3, riuscirò ad emozionarmi ancora di più”.

B.E.

Tag:, , , , , ,

Comments are closed.