A FERRAGOSTO APERTURA STRAORDINARIA PER TUTTI I SITI DELLA RETE MUSEALE BIELLESE

Al Santuario di San Giovanni d’Andorno inaugurate due nuove mostre.

Anche quest’anno, come già avvenuto nelle ultime stagioni, la Rete aprirà i suoi siti al pubblico anche mercoledì 15 agosto. In occasione della festività, infatti, i 36 ecomusei, musei, castelli, palazzi, aree naturalistiche e altri siti d’interesse situati in 26 comuni della provincia di Biella, saranno visitabili dalle 14.30 alle 18.30. Un’occasione da non perdere per scoprire le bellezze del territorio anche a Ferragosto.

Per quanto concerne le iniziative nei siti delle Rete, sabato 4 agosto sono state inaugurate due nuove mostre al Santuario di San Giovanni d’Andorno, visitabili fino al 26 agosto (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30). La prima mostra, un’esposizione fotografica, è stata allestita dalla Fondazione Santuario di San Giovanni d’Andorno e dalla Fondazione Piacenza. L’iniziativa artistica celebra i 120 anni della Locanda della Galleria Rosazza esponendo documenti originali inediti tratti dall’archivio della Famiglia del Senatore Federico Rosazza (gli scritti sono custoditi dalla Fondazione Piacenza). L’altra mostra, invece, è titolata “Valligiani nel mondo – Storie di emigrazione dall’Alta Valle del Cervo“, allestita e curata dalla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo. Quest’ultima proporrà scatti effettuati in luoghi lontanissimi dalla Bürsch che ritraggono i Valligiani al lavoro o in momenti di festa: verrà quindi proposto un viaggio alla scoperta del micro-mondo locale passando per i cantieri, piazze e villaggi. Locandine in allegato.

Prima di passare a tutti gli appuntamenti del weekend, vi proponiamo una news dedicata al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo: cliccate qui.

Tutti gli appuntamenti del weekend

Domenica 12 agosto: al Lanificio Botto di Miagliano si terrà una nuova tappa della kermesse letteraria “Passeggiando con l’autore”. L’ospite di questo appuntamento conclusivo sarà Maurizio Pellegrini. Tutte le info nelle due immagini allegate.

Martedì 14 agosto: a Donato si terrà il 16esimo incontro annuale degli emigrati della Valle Elvo e Serra. Tutto il programma nella locandina allegata (per partecipare è gradita la prenotazione contattando i numeri 335.5394009-338.4459933 o scrivendo una email a emigrazione@ecomuseo.it.

Sabato 11, domenica 12 e mercoledì 15 agosto: sono in programma tre iniziative nel contesto del Giardino Botanico di Oropa. Ecco gli appuntamenti: sabato è prevista una visita guidata al Sacro Monte di Oropa con partenza alle 15 (tutte le info cliccando qui); domenica 12 si terrà il consueto appuntamento con il laboratorio per bambini titolato “Pollicini verdi”; mercoledì 15 verrà donata una piantina a tutti i visitatori del Giardino Botanico (info cliccando qui).

Le altre mostre in corso

– Due mostre al Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro (novità). In allegato le locandine.

– Mostra presso Casa Zegna: cliccare qui.

– Mostra “Viaggio”: cliccare qui.

– Mostra alla Fabbrica della Ruota: cliccare qui.

Tag:,