A CITTA STUDI BIELLA FINISSAGE “ATARASHII ORIGAMI TESSILI”

Sabato 2 marzo, data in cui terminerà l’esposizione della mostra d’arte tessile Atarashii: origami tessili, si terrà nella biblioteca di Città Studi Biella un finissage a tema. Dalle ore 10.30, infatti, si svolgerà una dimostrazione gratuita di Atarashii (patchwork giapponese), tecnica che segue la pratica dell’origami cucendo varie forme di tessuto interamente a mano senza l’utilizzo della macchina da cucire. Il finissage durerà un’ora (dalle 10.30 alle 11.30), tempo utile dedicato alle socie dell’Associazione “Trame” Biellesi per realizzare una tipica “mattonella”: figura esagonale che unita ad altre simili forma la classica trapunta finita o altri simili manufatti.

La partecipazione al finissage sulla tecnica Atarashii non richiede prenotazione ed è rivolta anche ad un pubblico non esperto. A precedere il finissage, dalle 10 alle 10.30, sarà possibile visitare la mostra d’arte delle trapunte create dall’Associazione “Trame” Biellesi esposte nella biblioteca di Città Studi. “Siamo molto soddisfatti – sostiene Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi Biella -perché la mostra Atarashii: origami tessili, in questo mese di esposizione, ha attirato moltissimi visitatori appassionati o anche semplici curiosi sia Biellesi che non, creando così una sorta di indotto sul territorio che rientra nella mission di Città Studi”.

Infatti, pochi giorni fa, un gruppo numeroso di appassionate di patchwork, provenienti da Torino, ha visitato la mostra partecipando anche ad una conferenza di Chiara Lorenzetti sulla tecnica giapponese del Kintusgi, l’arte di riparare oggetti di ceramica unendo insiemi di frammenti con metalli preziosi come oro e argento. A seguire il gruppo ha visitato un’azienda locale per l’acquisto di tessuti utili alla realizzazione di quilts in lana e cashmere totalmente made in Biella. Il gruppo torinese è stato uno di una lunga serie che ha potuto ammirare il complesso formativo di Città Studi e la mostra di Atarashii, altri ne sono arrivati da Milano, Varese, Chieri e altre province del Piemonte e altri ne arriveranno ancora sino al termine dell’esposizione. Per maggiori informazioni sul finissage è possibile contattare Città Studi Biella telefonando al numero 015 8551107 e inviando la mail a: biblioteca@cittastudi.org.

 

Tag:, ,

Comments are closed.