5 GENNAIO IL TERMINE PER OTTENERE IL REQUISITO DI MECCATRONICA

La  Legge 224/2012  ha introdotto la sezione Meccatronica in sostituzione delle sezioni Meccanica, Motorista ed Elettrauto nel Registro Imprese detenuto dalle Camera di Commercio. Le imprese già abilitate per entrambe le sezioni sono state convertite automaticamente nella nuova sezione.

Le imprese che invece erano abilitate solo per una delle due sezioni avranno tempo fino al 5 gennaio 2018 per ottenere il requisito di Meccatronica, presentando apposita pratica telematica. Nel caso in cui vi siano due diversi responsabili tecnici nell’ambito della stessa impresa, uno per la sezione meccanica motoristica ed uno per la sezione elettrauto,  l’azienda deve richiedere comunque la regolarizzazione in Camera di Commercio.

La regolarizzazione può avvenire presentando un idoneo titolo di studio oppure attraverso la documentazione fiscale che attesti che l’azienda esercita l’attività su sistemi complessi dei veicoli da almeno tre anni negli ultimi cinque o ancora frequentando apposito corso di formazione.

Sono esonerati dalla regolarizzazione i soggetti che avevano già compiuto  cinquantacinque anni di età nel momento di entrata in vigore della legge, ossia quelli nati entro il 4 gennaio 1958 fino al conseguimento della pensione di vecchiaia. Nel caso in cui vogliano proseguire l’attività oltre tale termine devono richiedere la regolarizzazione.

Nel caso di mancata regolarizzazione entro il 5 gennaio 2018 il Registro Imprese procederà alla cancellazione d’ufficio della carica di preposto e dell’attività soggetta a requisito. Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile presentare un quesito via mail al Registro Imprese della CCIAA: registro.imprese@bv.camcom.it

Tag:,

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*